I raggi UV

Proteggere la vista dai raggi UV Ottica Bottegal di Treviso.

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile per proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Per questo la scelta del modello non deve essere solo di carattere estetico ma basarsi soprattutto sulle qualità delle lenti.

La radiazione solare, fondamentale fonte di energia, può arrecare danni irreparabili alle strutture biologiche. L'irraggiamento solare si compone principalmente di tre elementi: luce visibile, raggi infrarossi, raggi ultravioletti. I raggi infrarossi trasmettono il calore sulla superficie terrestre.

La radiazione ultravioletta ( raggi UV ) ha una lunghezza d'onda inferiore alla luce visibile dall'occhio umano, non viene quindi da questo percepita direttamente, può arrecare gravi danni alle strutture delicate più esposte che sono la cute e gli occhi. Bisogna prestare molta attenzione all'esposizione solare senza protezione adeguata.

L'occhio può ricevere i danni maggiori dall'esposizione solare. Gli individui che posseggono un colore dell'occhio più chiaro sono più esposti ai danni dei raggi ultravioletti. Nei bambini la quantità di luce che raggiunge la retina è maggiore degli adulti.

Gli effetti dannosi a lungo termine della prolungata esposizione sono particolarmente gravi per il cristallino ( cataratta ) la congiuntiva, la cornea, soprattutto la retina (degenerazione maculare).

Proteggere gli occhi dalla radiazione ultravioletta, con lenti da sole idonee, che garantiscano l'elevato assorbimento dei raggi UV, è fondamentale per preservare negli anni la vista. Solo gli occhiali da sole con lenti certificate per filtrare le radiazioni UV danno le garanzie necessarie, al contrario lenti di scarsa qualità abbassano la luminosità, ma non sono in grado di assorbire l'ultravioletto dannoso.

In condizioni particolari, prolungata permanenza sulla neve, in ghiacciaio, in barca, sono consigliabili lenti specifiche, con massimo assorbimento dei raggi luminosi. In caso di diagnosticate patologie sono indicate le lenti medicali che assorbono completamente i raggi UV.

 

BOTTEGAL GUIDO ottico optometrista